Passione criceto: quello che non si può non sapere

Passione criceto: quello che non si può non sapere

Il criceto è un simpatico roditore di piccola taglia che grazie al suo carattere e alle dimensioni ridotte viene scelto come animale da compagnia.

Dobbiamo rispettare le sue esigenze nutrizionali ed allestire un luogo adatto alle sue necessità per farlo vivere in salute.

È onnivoro e in natura mangia semi, cereali, larve di insetti e insetti. 

Come animali domestici, i criceti necessitano di una dieta di buona qualità ed equilibrata che contenga tutti i nutrienti e i minerali di cui hanno bisogno.

La razione ideale deve essere composta da un buon pellet e da una miscela di semi del commercio formulata per le necessità della specie, evitando di somministrare semi di girasole, snack contenenti semi di girasole, miele, zuccheri e arachidi, poiché questi prodotti sono spesso contaminati da muffe ed essendo ricchi di grassi favoriscono l’obesità.

Gradiscono piccole quantità di insetti (camole del miele e della farina, grilli), pollo cotto non condito, ricotta a basso contenuto di grassi e senza sale, pezzetti di uovo sodo, pane integrale e uova strapazzate.

La dieta può essere completata da frutta e verdura fresca, come mele, carote, broccoli e pere, lavate accuratamente per rimuovere qualsiasi contaminazione prima della somministrazione.

I nuovi alimenti devono essere inseriti gradualmente poiché i cambiamenti improvvisi possono causare disturbi digestivi.

L'uva e il rabarbaro non dovrebbero essere somministrati perché sono tossici per questi animali. Altri alimenti pericolosi per i criceti sono: avocado, semi di mela e d’uva, cioccolato, mandorle, caramelle, patatine, patate crude, foglie di pomodoro, arance, mandarini, limoni, anguria, marmellata, spezie, porri, aglio, cipolle, erba cipollina.

Il cibo deve essere fornito due volte al giorno possibilmente una volta al mattino e una alla sera. 

I criceti hanno bisogno di avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita.

Come contenitore si utilizza una bottiglia con un tubo di aspirazione senza valvola, quest’ultima deve essere controllata ogni giorno per eventuali perdite o ostruzioni.

I criceti non sono in grado di applicare una forte aspirazione e potrebbero avere difficoltà a superare la resistenza del flusso d'acqua nei tradizionali tubi con valvola a sfera. 

Si deve scegliere un alloggio spazioso, possibilmente a piani, facile da pulire, sicuro per evitare che si possano ferire.

Il fondo deve essere ricoperto da segatura non polverosa, oppure da tutolo di mais o trucioli di legno, non si devono utilizzare fondi con rete metallica o di plastica.

Il cibo può essere fornito in piccoli piatti di ceramica direttamente sul pavimento della gabbia, si può posizionare del cibo sul fondo per consentire un comportamento naturale di foraggiamento, in questo caso bisogna rimuovere immediatamente qualsiasi cibo avariato o non consumato.

L’alloggio deve essere arredato con una piccola casetta utilizzata come tana e dalla classica ruota che garantisce al criceto serenità ed equilibrio emotivo.

Le ruote per criceti non dovrebbero essere tolte durante la notte perché i criceti sono animali notturni che preferiscono essere attivi dopo il tramonto.

Se si dovessero notare cambiamenti nell'assunzione di acqua e cibo, feci liquide, regione anale imbrattata di feci o urine maleodoranti è necessario prenotare una visita da un veterinario specializzato.




“DVM, GPCert medicina e chirurgia degli animali esotici, Responsabile settore Animali non Convenzionali Mylav La Vallonea”

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti alla moderazione dell'amministratore.
  • Nessun commento trovato