Emagiosarcoma un tumore frequente nel cane ma presente anche nel gatto

Emagiosarcoma un tumore frequente nel cane ma presente anche nel gatto

Emagiosarcoma un tumore frequente nel cane ma presente anche nel gatto

L’emangiosarcoma è una tumore maligno costituito dalle cellule che rivestono internamente i vasi sanguigni (endotelio). Questa neoplasia che può virtualmente insorgere in ogni organo del corpo, ma più comunemente nei nostri animali coinvolge cute e milza. Nel cane un’altra sede tipicamente coinvolta è l’atrio destro del cuore.  Nel gatto l’emagiosarcoma cutaneo colpisce primariamente testa e orecchie, le zone inguinale/addominale e le estremità. Si ritiene che l’irradiazione solare possa aver un ruolo nello sviluppo di tale neoplasia ed infatti, si osserva una maggiore incidenza di tale neoplasia in gatti con pelo bianco.

Image
Da un punto di vista macroscopico gli emangiosarcomi dermici o sottocutanei si presentano come masse di colore rosso scuro/bruno o nerastro evidenti sulla cute del nostro animale.
L’ottenimento della diagnosi inizia con un’attenta valutazione clinica, eventuali esami di diagnostica collaterale, e deve essere confermata con il ricorso all’esame istopatologico. Questo consiste nel prelevare una parte o tutta  la lesione perché possa essere esaminata al microscopio.

Istologicamente l’emangiosarcoma può avere pattern differenti e la sua caratteristica più comune è quella di formare lacune che contengano sangue. Questo perché come tutte le neoplasie, le cellule si dispongono cercando di “costruire” strutture molto simili a quelle che farebbe il loro corrispettivo normale/sano, e in questo caso,i vasi sanguigni.

Talvolta le cellule possono essere poco differenziate e quindi perdere quegli aspetti caratteristici che permettono di identificarle come “endoteliali” e quindi potrà essere necessario fare ricorso ad approfondimenti diagnostici aggiuntivi per confermare il sospetto diagnostico (come l’immunoistochimica).
“DVM, PhD in Veterinary Science, Diplomata ECVP, EBVS® - European Specialist in Veterinary Pathology (Istologia Generale, Patologia Urinaria, Patologia Ossea, Patologia del Cavo Orale)”
Image
Image

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti alla moderazione dell'amministratore.
  • Nessun commento trovato