Il vomito nel gatto è normale ?

Il vomito  nel gatto non è assolutamente un evento normale e fisiologico. Ovviamente  bisogna fare delle considerazioni riguardo alla frequenza ed alla intensità del sintomo. Un gatto che   vomita una / due volte al mese non deve destare preoccupazione  perché ci sono molte possibili spiegazioni a tale evento.

I gatti innescano molto facilmente  il vomito come riflesso difensivo in seguito all’ingestione di possibili sostanze nocive con cui  possono venire a contatto  nell’ambiente esterno.

Al contrario se un gatto vomita più di una volta alla settimana questo  evento deve essere considerato anomalo.

Inoltre, nonostante da molti sia ritenuto normale, il vomito contenente pelo (generalmente in ammassi definiti boli) è tipicamente un segno correlabile alla nausea. Mentre è assolutamente fisiologico che un gatto si lecchi  per la normale pulizia  quotidiana non è invece normale che   vomiti boli di pelo  e sottovalutare questo evento espone il gatto ad ulteriori rischi come  l’ostruzione intestinale  da bolo di pelo o esofagite da reflusso.

Il proprietario attento potrà notare che in un gatto che presenta vomito ripetuto nel tempo  si possono evidenziare ulteriori segni clinici come nausea, appetito capriccioso e dimagramento.

In questa eventualità è importante consultare il veterinario ed iniziare un iter diagnostico  per definire se il vomito è secondario ad una allergia / intolleranza alimentare, ad una malattia infiammatoria cronica, all’ingestione di un corpo estraneo ed anche ad una neoplasia.

“DVM, Citologia apparato gastroenterico e respiratorio, Endoscopia, Malattie Respiratorie, Gastroenterologia".