Biopsia per esame Citologico o Istologico nel cane e nel gatto, di che si tratta?

Biopsia per esame Citologico o Istologico nel cane e nel gatto, di che si tratta?


Spesso, per diagnosticare od escludere alcune patologie, il Medico Veterinario potrà eseguire un esame bioptico ovvero un prelievo, eseguito con differenti tecniche, di cellule o di tessuto del paziente al fine di effettuate un esame citologico o istologico.

Vediamo nello specifico le differenze fra esame citologico ed esame istologico nel cane e nel gatto.


Esame Citologico


La citologia è quel ramo della biologia che si occupa dello studio della struttura e delle funzioni delle cellule come unità individuali ed è complementare alla istologia che studia le cellule come componente di un tessuto.

La citologia diagnostica (citopatologia) ha invece lo scopo di identificare un quadro patologico o di indicare ulteriori procedure diagnostiche per arrivare ad una diagnosi definitiva ovvero di indirizzare verso un determinato approccio terapeutico.

Il prelievo per un esame citologico può può essere eseguito tramite tecniche diverse sia nel cane che nel gatto:

- Citologia ago-aspitariva detta anche Ago-Biopsia: in questo caso il prelievo viene eseguito tramite siringa con ago sottile

- Citologia esfoliativa: in questo caso le cellule vengono prelevate mediante tecniche di scarificazione, spazzolamento, o con un tampone

Mediante la prima tecnica (Ago-Biopsia) è possibile ottenere campioni diagnostici sia da neoformazioni superficiali come mammella, nodulo cutaneo, linfonodi superficiali che da organi/neoformazioni profonde per esempio -quali tiroide, ghiandole salivari, polmone, fegato, pancreas, milza, linfonodi profondi, come pure versamenti (raccolte di liquido) addominali o toraciche. In questi casi il medico veterinario potrà utilizzare strumentazioni che permettano di guidare con precisione l’ago per effettuare il prelievo (Ecoguida o Guida TAC).

Mediante scarificato, spazzolamento o tampone si possono eseguire prelievi da superfici esterne come per esempio prelievi dalla congiuntiva, cute, orecchie o eseguire strisci vaginali (per esempio per stabilire il periodo di estro nella cagna)

Le cellule aspirate/esfoliate vengono depositate su un vetrino, delicatamente strisciate e lasciate essiccare all’aria e successivamente inviate al laboratorio dove verranno colorati e osservati al microscopio oppure letti direttamente dal medico che ha effettuato il prelievo.

I vantaggi dalla biopsia con ago fine sia nel cane che nel gatto sono numerosi :

- Rapida esecuzione
- Prelievi senza sedazione
- Ripetibilità del campionamento
- Ben tollerata dal paziente
- Minima possibilità di complicanze (es emorragie) anche per prelievi da organi profondi (es milza)
- Elevata potenzialità diagnostica se letta da operatori esperti
- Ridotto costo

Gli svantaggi ed i limiti sono pochi e limitati a prelievi di campioni con scarsa cellularità il chè può accadere quando il tessuto oggetto del prelievo non rilascia un numero adeguato di cellule per emettere una diagnosi e dovrà essere richiesta una ripetizione del prelievo o si opterà per tecniche differenti di prelievo come la “biopsia per esame istopatologico”.

Image

Fig. 1 - Prelievo con ago sottile per "citologia ago-aspitariva" detta anche Ago-Biopsia.

Esame Istopatologico

La biopsia per esame istopatologico consiste nel prelevare una porzione di tessuto da inviare in adeguato liquido di conservazione al laboratorio di referenza dove verrà opportunamente processata per essere letta al microscopio.

Le biopsie per istopatologia possono essere distinte in :

- Ago-biopsia: (eseguite tramite appositi aghi che trattengono piccoli frammenti di tessuto) per mezzo di Eco-Guida o Guida-Tac da organi quali profondi quali fegato, tiroide, prostata.
- Biopsia escissionale: si rimuove completamente il nodulo, neoformazione, tessuto sospetto con una porzione di tessuto normale circostante generalmente di almeno 10 millimetri.
- Biopsia incisionale: viene eseguita quando non è possibile eseguire una biopsia escissionale perché la lesione è troppo estesa o l’esito della biopsia stessa non permetterebbe un normale avvicinamento dei margini del prelievo.

Una particolare tecnica bioptica che si può considerare incisionale viene utilizzata in dermatologia per la diagnosi di varie patologie infiammatorie o neoplastiche tramite l’utilizzo di punch per biopsia (in pratica un bisturi circolare con manico - vedi foto) che permette biopsie multiple e poco invasive. Generalmente il diametro di questo tipo di bisturi è di 4-6 mm.

Il vantaggio della biopsia per esame istopatologico rispetto alla Ago-Biopsia con Ago fine per esame citopatologico, sia nei cani che nei gatti, è fondamentalmente rappresentato da una potenzialità diagnostica superiore che permette di avere una diagnosi, prognosi e approccio terapeutico migliore.

Gli svantaggi delle biopsie per istopatologia si possono cosi riassumere:

- Sedazione o anestesia del paziente (cane o gatto) in genere necessarie per eseguire le biopsia di organi profondi (es fegato).
- Possibilità di complicanze (emorragia) per prelievi da organi profondi, complicanze non frequenti ma possibili per le quali spesso si richiede un day-hospital per monitoraggio del paziente.
- Le biopsie dermatologiche, nei cani, richiedono per le aree più facilmente accessibili e paziente collaborativo anestesia locale o generale per biopsia in aree più complicate (es tartufo). Nei gatti invece la biopsia richiede sempre sedazione/anestesia.
- Applicazione di punti di sutura nelle biopsie cutanee.
- L’esecuzione dell’esame istopatolgico richiede tempi tecnici più lunghi.
- Costi di esecuzione più alti per esami preoperatori (biopsie profonde) e sedazione/anestesia e processazione di laboratorio.

La Biopsia per esame istopatologico rappresenta chiaramente il punto di riferimento per la diagnosi di patologie infiammatorie o neoplastiche sebbene l’esame citopatologico ottenuto per Biopsia con ago fine (ago aspirato) rappresenta una valida alternativa in considerazione della rapidità di diagnosi basso impatto sull'animale e ridotto costo.

“DVM, Master in Ematologia Di Laboratorio, Consulente Mylav in Dermatologia, Patologia Clinica"
Image
Image

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti alla moderazione dell'amministratore.
  • Nessun commento trovato